Questa notte è deceduto Emilio Martini, figlio del giostratore Antonio, vincitore delle prime lance d’oro di Porta del Foro tra il 1933 e il 1950, e grande appassionato e amante della Giostra del Saracino.

Emilio abitava a Roma da anni con la propria famiglia, ma non ha mai dimenticato la sua Arezzo. Ogni anno tornava in città per l’anniversario dell’eccidio del Mulinaccio, in cui fu uccisa gran parte della sua famiglia. Si occupava personalmente dell’organizzazione della ricorrenza con le istituzioni locali.

Corrergiostra porge le più sentite condoglianze al figlio Giorgio e a tutta la famiglia Martini.

Il ricordo di Porta del Foro

“Nella giornata odierna ci ha lasciato Emilio Martini. Uomo semplice e ricco di valori, figlio del nostro giostratore plurivittorioso Antonio, scampato da adolescente all’eccidio del Mulinaccio, in cui fu trucidata gran parte della sua famiglia. Ogni anno con estrema abnegazione ne curava personalmente la ricorrenza e assieme alle massime autorità nazionali e cittadine ne coltivava la memoria, organizzando e partecipando a numerosi eventi. Ci lascia un uomo che dell’appartenenza al quartiere ne faceva un vanto, memoria storica, uno dei “ragazzi di San Lorentino” che nel corso dei vari eventi e cene, ogni qualvolta poteva tornava da Roma nella natia Arezzo dispensando consigli e raccontando aneddoti e curiosità del quartiere e della giostra che fu. Il consiglio direttivo e il quartiere tutto esprimono le più sincere condoglianze al figlio Giorgio e si uniscono al dolore della famiglia”.