Il 2021 verrà ricordato come l’anno degli Europei di calcio con il tricolore che avvolge Wembley, i tifosi inglesi attoniti davanti a Donnarumma che respinge la palla calciata da Saka. Lo scorso 11 luglio si è disputata la sedicesima finale, la prima fu giocata il 10 luglio 1960. Nessun legame vero e proprio tra la Giostra del Saracino e il calcio ma abbiamo cercato di scoprire cosa succede negli anni in cui gli Europei di calcio e il saracino si incontrano. La premessa che va fatta tra le scaramanzie dei lettori è quella che il 2021 è l’eccezione visto che gli anni dove si è giocato gli europei sono sempre stati pari.

Sedici Europei disputati dal 1960 al 2021 e trenta Giostre del Saracino corse. Santo Spirito ha conquistato dieci lance d’oro, al secondo posto Porta Crucifera con otto successi, al terzo posto Sant’Andrea con sette e infine Porta del Foro con cinque.

Se prendiamo in considerazione solo il mese in cui si è giocato la finale di calcio vediamo che le vittorie in giostra sono così distribuite: Santo Spirito sette lance vinte, due successi Porta Crucifera e Porta del Foro e uno per Porta Sant’Andrea. In sole tre occasioni si è disputata una sola giostra nell’anno degli Europei e le vittorie sono andate una a testa a Santo Spirito, Sant’Andrea e Porta del Foro.

Le giostre corse il 5 settembre nell’anno degli europei sono state solamente due nel 1976 e nel 2004 una vittoria a testa per Sant’Andrea e Santo Spirito.

La prima vittoria fu di Porta del Foro il 28 agosto 1960 vincendo l’edizione straordinaria dedicata alle olimpiadi con la coppia di giostratori Chianese Antonio e Vannozzi Arturo. La settimana dopo di nuovo in piazza e la vittoria va a Santo Spirito con la coppia Tripolino – Donatino. Nel 1964 è ancora la Chimera a vincere con Chianese e Cordini agli spareggi contro la colombina.

La terza cabala che richiama le scaramanzie dei quartieristi sono gli Europei del 1968 dove a vincere il trofeo il 10 giugno fu l’Italia guidata da Ferruccio Valcareggi e il 1 settembre è Sant’Andrea a vincere la lancia con Ricci – Tripolino. Arriviamo al 1972 europei vinti dalla Germania Ovest e giostra ai Bastioni grazie al 4+4 dei folignati Giusti-Formica.

Dal 1976 in poi le edizioni corse nell’anno del torneo sono sempre due fatta eccezione per il 1984, 2000 e 2016 dove le giostre corse cono tre. Nel 1976 e 1980 in quattro giostre Porta Crucifera se ne aggiudica tre quelle del 28 agosto 1976 con Capacci – Tabanelli, le altre due sono quelle del cappotto 1980, 30 agosto e 7 settembre con i faentini Ricci – Tabanelli. Nel mezzo la vittoria del rione biancoverde del 5 settembre 1976 con Ricci e Verità.

Arriviamo al 1984 tre edizioni, due (la seconda è la straordinaria alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini) se le aggiudica Porta Sant’Andrea con Vincenzo Verità e Martino Gianni nel mezzo Santo Spirito che vince totalizzando 5 punti con il centro di Silvano Gamberi dopo lo zero di Fabio Albiani.

Nel 1988 si gioca la finale degli Europei a Monaco a vincere è l’Olanda mentre in piazza grande la lancia del 28 agosto se l’aggiudica Colcitrone con Marco Filippetti e Eugenio Vannozzi, il 4 settembre è la Chimera a vincere con Mario Capacci e Paolo Parigi. Anno 1992 la prima lancia va sempre ai rossoverdi con la solita coppia ma la settimana dopo la lancia d’oro va in via delle gagliarde grazie ai giostratori Martino Gianni e Maurizio Sepiacci.

Quarto richiamo per la cabala è il 1996 il torneo di calcio si gioca in Inghilterra e la finale a Wembley, le giostre in quell’anno vanno a Porta del Foro con i fratelli Veneri il 16 giugno mentre il 1 settembre è la volta di Santo Spirito con Piergiovanni Capacci e Gianni  Vignoli che interrompe un digiuno lungo dodici anni. Nel 2000 tornano tre giostre due vanno a Porta Crucifera 3 e 9 settembre con Daniele Gori e Alessandro Vannozzi mentre a giugno il successo andò a San Lorentino sempre con Luca e Gabriele Veneri.

2004 è l’anno della Grecia campione d’Europa, a giugno vince la lancia d’Oro Sant’Andrea con la coppia Stefano Cherici e Enrico Vedovini, quella del 5 settembre la lancia va a Santo Spirito con i giostratori Carlo Farsetti e Luca Veneri. Nel 2008 vince la Spagna ma in piazza è Porta Crucifera che si aggiudica la giostra del 21 giugno con Marco Cherici e Alessandro Vannnozzi a settembre il 7, sono Enrico Vedovini e Stefano Cherici ad aggiudicarsi la lancia d’oro per Sant’Andrea.

Edizione numero 14 e numero 15 degli Europei di calcio disputate nel 2012 e 2016 le cinque lance d’oro in palio sono state conquistate tutte da Porta Santo Spirito con la coppia Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci.