Nella giornata di domani, venerdì 27 agosto il meccanismo tecnico della Giostra del Saracino riparte ufficialmente con le previsite veterinarie, effettuate dal Dott. Roberto Gottarelli medico incaricato dal comune, che i quartieri faranno sostenere ai cavalli che vedremo scendere in piazza quest’anno, sia durante le prove che per la sfida di domenica 5 settembre.
Dopo quasi due anni di inattività ci sono molte attese e tantissime curiosità sui soggetti che i quartieri decideranno di portare: anche se non ci aspettiamo delle vere e proprie rivoluzioni con molti Giostratori che vorranno puntare sui loro cavalli più o meno “storici”, questo periodo avrà dato sicuramente modo ai quartieri di tralasciare un po’ di più l’allenamento “di lancia” per concentrarsi sull’aspetto equestre.
Come ci hanno confermato gli addetti ai lavori di ogni squadra tecnica, tutti i quartieri hanno insistito molto con il lavoro sia su cavalli già abituati alla piazza per limarne al massimo i difetti, sia su soggetti completamente nuovi che durante questo periodo di inattività hanno avuto tutto il tempo per presentarsi pronti per la provaccia di venerdì o per la Giostra di domenica. Avendo avuto a disposizione questo lungo periodo per lavorare ci si aspettano dunque molti miglioramenti e conferme, e chissà che (come si vocifera in modo insistente) qualche nuovo soggetto non si sia già conquistato la fiducia di accompagnare il proprio giostratore al pozzo per la Giostra di domenica.
Come sempre accade sarà la piazza a giudicare se il lavoro svolto nei campi prova sia stato di buon livello, mai come questa volta le grandi aspettative e le incertezze si mescolano per dare vita ad una settimana di prove che sarà senza dubbio seguitissima.
Leonardo Maccioni