Dopo il terzo giorno di prove in piazza capitani e squadre tecniche adesso hanno molte risposte per comporre il mosaico che porterà gli otto binomi in piazza domenica per la 142esima Giostra del Saracino. Cavallo, traiettoria e tiro formano la sintesi per valutare se il lavoro sta andando nella direzione preventivata alla vigilia o se necessitano delle correzioni dell’ultimo momento per alzare il livello di competitività.
Porta Crucifera. Il quartiere rossoverde anche oggi ha visto Vanneschi in sella a Pinocchio, il giostratore è sicuro e preciso sul tabellone, il suo compagno Rauco in sella a Romina colpisce due volte il cinque e molto probabilmente con la giornata di oggi si è sciolto ogni dubbio sul cavallo nella scelta tra Pia e appunto Romina. Rauco dimostra di essere molto preciso e di avere anche il giusto affiatamento con la cavalla rappresentando un ottimo binomio.
Porta Sant’Andrea. La coppia Marmorini-Montini è scesa sulla lizza per seconda iniziando subito il lavoro con i cavalli titolari. Marmorini e Conte sembrano essere un binomio perfetto, il cinque arriva con facilità e il giostratore biancoverde sta dimostrando una sicurezza e serenità nei propri mezzi che fanno di lui già un big della piazza. Dopo i due tiri sale in sella a Bianca per colpire un quattro. Il suo compagno Montini utilizza al meglio il tempo a disposizione dimostrando una crescita costante con il cavallo Siria e precisione sul tabellone. Manca davvero poco per essere perfetto anche sul tabellone come il suo compagno. Montini ha utilizzato anche il cavallo di riserva Soraya facendo due tiri.
Porta Santo Spirito. Il quartiere gialloblu ha dato un giorno di riposo ai cavalli titolari Doc e Olympia dopo due giorni di prove. Scortecci e Cicerchia hanno sfruttato il terzo giorno di prove quindi per far fare esperienza ad Alonso e Farfalla i cavalli di riserva. Scortecci colpisce due volte il cinque mentre Cicerchia colpisce un centro e un quattro molto vicino al pomodoro.
Porta del Foro. Il quartiere giallocremisi chiude la terza sessione di prove. Davide Parsi in sella a Biancaneve colpisce un quattro vicinissimo al centro e al secondo tiro lo cancella. Subito dopo si dedica a Elettra cavallo di riserva facendo uno splendido cinque. Il compagno di squadra Rossi presenta Penelope colpendo un quattro sopra il cinque per poi cancellarlo al secondo tiro. Dopo due tiri cambio di cavallo Rossi sale su Rocky, anche con il cavallo con cui ha fatto l’esordio a giugno due tiri un quattro e un cinque. Se Parsi appare molto più avanti rispetto alle prove di giugno dimostrando di essere pronto a giocarsi il tiro sul cinque, Rossi sembra non aver ancora sciolto la riserva con cui correr giostra domenica 4 settembre.
Concludiamo segnalando il battesimo in piazza di un giovanissimo giostratore rossoverde il sedicenne Gianmatteo Marmorini oggi per lui alcune carriere a vuoto per prendere confidenza con la piazza in sella a Fiocco di Neve.