È stata una Prova Generale, che a discapito dell’ultima edizione si è conclusa senza ricorrere agli spareggi, quella della 142esima Giostra del Saracino, dedicata a Faliero Papini, storico rettore di Porta Sant’Andrea scomparso nel 2021, vinta dal Quartiere di Porta Santo Spirito.
E’ stato Porta Santo Spirito ad aprire la piazza con Niccolò Pineschi che in sella a Toni è andato dritto sul 5. Poi è toccato a Porta Del Foro che ha mandato al pozzo per primo Roberto Gabelli che su Oliver ha colpito il 4. Dopo di lui Niccolò Paffetti per Porta Crucifera che ha colpito anche lui il 5. A chiudere la prima serie di carriere Porta Sant’Andrea con Matteo Bruni che non è andato oltre il 2.
Di nuovo sulla lizza per la seconda serie di carriere con i gialloblù Elia Pineschi che in sella ad Alex colpisce il 4 portando la Colombina a quota 9. L’esordiente Niccolò Scarpini per i giallocremisi aveva un tiro obbligato sul cinque ma purtroppo per lui la lancia finisce nel 2. Tocca al rossoverde Andrea Bennati che su Toro Seduto colpisce 2 portando porta Crucifera sui 7 punti. A Porta Sant’Andrea solo la rottura della lancia potrebbe portare alla vittoria il quartiere di via delle Gagliarde, Leonardo Tavanti su Sibilla, cavalla che ha vinto due giostre, colpisce un quattro nella linea orizzontale.
La splendida notte Aretina della Prova Generale dedicata a Faliero Papini si colora di giallo e blu, è il quartiere dei Bastioni a portarsi a casa il piatto d’argento, trofeo della competizione.
Si aggiorna quindi l’albo d’oro della Prova Generale con Santo Spirito che raggiunge a quota 13 vittorie il quartiere di Porta del Foro.