Il primo atto ufficiale della Giostra del Saracino è la Cerimonia di Estrazione delle Carriere. Cerimonia ricca di fascino dove dirigenze e quartieristi danno più o meno importanza. Primo atto ufficiale, da qui parte la strada per raggiungere il sogno, quello di alzare al cielo la lancia d’oro.
Nelle 144 edizioni disputate Porta Santo Spirito è il quartiere che ha aperto per più volte la piazza, 41 staccando tutti gli altri Porta Crucifera 34, Porta del Foro 37 e Porta Sant’Andrea 32. In seconda posizione è Porta del Foro che guida questa statistica con 42 edizioni gli altri ne hanno collezionate 31 Porta Crucifera, 37 Porta Sant’Andrea, 33 Porta Santo Spirito e 1 Porta Burgi. Dalla terza posizione guida Porta Sant’Andrea con 41, lo segue Porta Crucifera con 39, Porta Santo Spirito 33, Porta del Foro 30 e Saione con 1. La quarta posizione vede comandare Porta Crucifera 40, segue Porta santo Spirito 36, Porta del Foro 35 infine Porta Sant’Andrea 33. Una sola volta c’è stata anche un quinta posizione nel 1931 e in quella posizione ha corso carriera solo Santo Spirito.
Le vittorie complessive ottenute dai quartieri se guardiamo l’ordine di estrazione vedono Porta Santo Spirito vincitore in 12 edizioni partendo dalla prima posizione, dietro di due lance c’è Porta Crucifera 10, Porta Sant’Andrea con 9 e Porta del Foro con 6. La seconda posizione vede più volte vittoriosa Porta Crucifera con 11 lance, Sant’Andrea lo segue a 10, Porta del Foro 8 successi e ultimo Santi Spirito con 6 (1 per Porta Burgi). Terza posizione favorevole a Sant’Andrea con 10 lance vinte, una in meno per Porta Crucifera, otto Santo Spirito e 5 Porta del Foro. L’ultima posizione vede primeggiare Santo Spirito con 13 vittorie, le seguono con 9 Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea, otto per Porta del Foro.
Le vittorie in percentuale