Tutto pronto per i primi dieci giorni più lunghi dell’anno (i prossimi saranno quelli a cavallo tra agosto e settembre) che animeranno le sedi dei quattro quartieri. Tra serate diventate iconiche a new entry passando per gli appuntamenti con la storia, da questa sera i quartieri aprono ufficialmente i battenti in vista della 145esima edizione della Giostra del Saracino dedicata a Giorgio Vasari nei 450 anni della morte.
A Porta Santo Spirito, nei giardini del Porcinai, si comincia con l’aperitivo al chiringuito e la cena di apertura organizzata dai ragazzi della griglia, mentre giovedì 13 “Aneddoti di Giostra” con i racconti dei personaggi che hanno vissuto la piazza da protagonisti. Non mancherà la musica con il Deciblè Party, il Mamma Mia e l’Half Hour Party.
In vicolo della Palestra, a Porta San Lorentino, questa sera il battesimo con “Il Cervellone”, cena con intrattenimento multimediale. Giovedì 13 la serata storica con la proiezione di video dedicati ai personaggi giallo-cremisi che hanno segnato la storia del quartiere. In calendario la celebre cena al contrario e l’Hawaian Party, tra le nuove serate il Cremisi Wave e il Country Vibes.
A Porta Sant’Andrea, in piazza San Giusto, apertura con l’aperitivo in piazza per brindare all’inizio di questa settimana. Domani, giovedì 13, la nona edizione del memorial Carlo Fardelli. Domenica 16 l’appuntamento dedicato ai 45 anni dalla fondazione del comitato giovanile. Poi tanta musica con la tribute band di Tiziano Ferro e il Divus New School.
Nello slargo di Colcitrone, Porta Crucifera apre la cucina rossoverde, mentre domani sera sarà protagonista la Giostra in piazzetta. In programma l’immancabile cena del maccherone, giunta alla 70esima edizione, e il Leccio Party. Domenica 16 una giornata dedicata al progetto sociale Toscanabile con un concerto e una esposizione di opere nel chiostro dell’ex scuola Chiarini.
Cucine, bar, aree gadget, animazione per bambini e tesseramento aperto tutte le sere nelle sedi quartieri.