Dopo l’estrazione delle carriere di questa mattina guardando la statistica e la cabala c’è chi sogna che la storia si ripeta.
Sono sicuramente i quartieristi di Porta Santo Spirito che su otto edizioni disputate con questo ordine di estrazione per ben cinque volte hanno conquistato la Lancia d’Oro. Le altre sono andate due al quartiere di Porta del Foro uscito vincitore a giugno e una a Porta Crucifera.
La cosa più curiosa però è quel 1 settembre 2002 giostra del saracino disputata con lo stesso ordine di carriere e con la lancia dedicata a Leonardo Da Vinci.
I quartieristi della Colombina faranno tutti gli scongiuri del caso ma è davvero singolare il fatto che la dea bendata abbia riservato, nell’unico caso della storia del saracino dove si ripete una dedica della lancia, l’ordine sia lo stesso così come la data.
La prima il 5 agosto 1934 Santo Spirito fa cappotto con Neri – Marraghini con 9 punti totali (5+4). La seconda il 18 giugno del 1938vince Porta Crucifera con Mugnai – Vannozzi bastano sei punti per portare la lancia d’Oro a casa (3+3). Il 3 giugno del 1951 Santo Spirito vince una giostra atipica con solo 4 punti totali con Neri – Gallorini e ben quattro lance perse e un giostratore disarcionato. Arriviamo al 4 settembre del 1960. La coppia gialloblu è Tripolino – Donatino che vincono la lancia con un 4 + 2, bastano 6 punti per uscire vincitori. Il 3 settembre 1961 e il quartiere ad uscire vincitore dalla piazza è Porta del Foro. Questa è anche l’unica giostra che al termine delle prime quattro carriere viene effettuata una nuova estrazione per decidere l’ordine con cui si deve correre. La coppia di Porta del Foro è composta da Chianese Antonio e Vannozzi Arturo che marcano 3 + 5 e con 8 punti portano la lancia a San Lorentino. La terza edizione è il già citato 1 settembre 2002 vince la Colombina con Gabriele Gamberi e Carlo Farsetti un 4 + 5 totale 9 punti che portano la lancia di Leonardo Da Vinci ai Bastioni. Il 5 settembre 2004, la seconda vittoria da Rettore per Edo Gori, la Colombina vince cambiando la coppia Carlo Farsetti e Luca Veneri con il classico 4+4 = 8. L’ultima vittoria con questo ordine il 18 giugno 2005 vince Porta del Foro con la coppia Enrico Giusti e Gabriele Veneri vince agli spareggi contro Santo Spirito nella sfida tra i fratelli Veneri contro al secondo spareggio Gabriele ha la meglio su Luca che non va oltre il tre dopo il quattro del fratello.