Quattro tiri, quattro giostratori 4 volte cinque totale 20 punti.
Sono i numeri del mercoledì di prove in piazza il terzo giorno quello in cui i giostratori di Sant’Andrea sono stati perfetti in ogni movimento (cavallo e tiro). Enrico Vedovini in sella a Conte colpisce l’ennesimo cinque così come il suo compagno Marmorini che su Sibilla pareggia il tiro del compagno. Per Vedovini il lavoro sul cavallo titolare è terminato mentre Marmorini prova altri due tiri il secondo è un 3 angolo cinque ma nulla di preoccupante perchè il successivo chiude con il 5. Poi i due giostratori si concentrano sulle cavalcature di riserva Vedovini su Nuvola colpisce un 4 e poi un 5 mentre Marmorini con Soraya fa 4 e 5. Le riserve Montini e Bruni un solo tiro a testa 5 per entrambi.
Le prove sono state aperte da Porta del Foro che ha dedicato l’intera sessione ai cavalli di riserva dando un giorno di riposo ai titolari. Parsi ha montato prima Fanny tre tiri sul tabellone 4 4 e 5 e poi Elettra con due 4. Il suo compagno in sella a Queen apre con un 4 per poi colpire il 5 due volte consecutivamente. Anche le riserve montano cavalli di riserva Gabelli su Oliver mette a segno tre 4, Rossi su Evelien fa un 4 e un 5. Per Porta del Foro c’è da segnalare il debutto in piazza del sedicenne Oroni Samuele che battezza la piazza con una carriera in sella a Evelien colpendo il tre.
Subito dopo è la volta di Santo Spirito Scortecci porta in piazza Doc. La novità delle prove è il 4 di Gianmaria il primo della settimana dopo un’infinità di 5. Niente paura per i giallo blu i due tiri successivi sono due centri perfetti. Elia Cicerchia porta in piazza Toni effettuando due tiri. Il primo è il tiro del cecchino un centro perfetto nel secondo si ferma vicino ma è quattro. Le riserve Elia Pineschi su Alex colpisce il 4 suo fratello Niccolò con Danny tre tiri 2 3 5 e infine ELia Taverni su Febbraia colpisce un quattro poi un cinque e chiude con il quattro.
Porta Crucifera si presenta con i cavalli titolari Vanneschi su Carlito e Rauco su Pia. Vanneschi apre la piazza con il 5 nel secondo tiro si ferma sul tre per chiudere al terzo tiro la sessione di prove con un 5. Il compagno Rauco ha colpito tre volte il quattro ma nel secondo e terzo tiro viene colpito dal mazzafrusto. Tra le riserve continua l’ottima settimana di Fardelli che con due tiri raggiunge la somma di dieci punti, Paffetti su Aida marca un due correggendo subito il tiro marcando un 5.
Dopo tre giorni di prove Sant’Andrea lancia il guanto di sfida agli avversari mostrando a tutti uno stato di forma del binomio cavallo-cavaliere al massimo livello, i quartieristi non possono certo chiedere altro ai loro fantini. Gli altri tre non sono certo da meno Porta Santo Spirito con un ritrovato Cicerchia è sicuramente da 5 + 5 e da quarti la giostra potrebbe chiedere anche meno (ne dubitiamo fortemente visti i tiri della settimana), i giallocremisi mostrano una serenità sulla lizza e sul lavoro svolto durante i 40 minuti che è lo specchio della loro forza attuale. Parsi è molto preciso sul centro più che in passato e questo la dice lunga sulla coppia. Porta Crucifera questa sera ha mostrato un Vanneschi in grandissima crescita mentre Rauco ha avuto l’incognita del mazzfrusto per ben due volte.
Domani ultimo giorno di prove poi alle dirigenze le valutazioni finali prima della sfida quella che sulla carta su preannuncia piena di cinque. Ma sarà davvero così?