Era la serata della Prova Generale, la “Giostra” delle riserve che però purtroppo è durata solo poche carriere.
Dallo scrivere un’altra splendida pagina di storia della manifestazione, siamo passati alla tremenda paura per quanto occorso al primo cavaliere del quartiere di Porta Crucifera. Dopo le prime tre carriere, purtroppo la rovinosa caduta del cavallo di Filippo Vannozzi, Shira, poco dopo l’impatto con il Buratto, ha decretato la decisione da parte del Maestro di Campo, Gabriele Veneri, di annullare la Prova Generale per preservare l’incolumità dei cavalli e dei cavalieri che ancora dovevano affrontare il Buratto.
La decisione è maturata dopo lunghi minuti di concitazione, con i soccorsi allo sfortunato giostratore prima e i vari sopralluoghi e conciliaboli sia nella zona incriminata che nell’ufficio di informazione turistica fra le più alte cariche dei quartieri e le autorità “in campo”, poi, per decidere sul da farsi.
Va in archivio una serata che purtroppo nessun appassionato di Giostra, a prescindere dalla fede quartieristica, avrebbe mai voluto vivere.
Cogliamo l’occasione per fare un in bocca al lupo a Filippo di pronta guarigione, auspicandoci di vederlo al più presto di nuovo protagonista in Piazza Grande.
Per gli amanti delle statistiche è la seconda volta nella storia della manifestazione che una Prova Generale viene annullata dopo la prima serie di carriere, il precedente risale al 23 giugno 1995, mentre la Prova Generale della Giostra del Settembre 2007, dedicata alla Sacfem, fu annullata prima dell’inizio per maltempo.