Questa mattina alle ore 11 si svolgerà in Piazza del Comune l’estrazione delle carriere ed il giuramento dei capitani della 144esima edizione della Giostra del Saracino. Come sempre c’è moltissima attesa per conoscere l’ordine con il quale i quartieri andranno a sfidare il buratto sia per questioni tecniche che scaramantiche. Dal punto di vista tecnico le dirigenze e gli stessi giostratori affermano che in realtà un posto vale l’altro, con l’aggiunta però che ritrovarsi un V già colpito davanti è comunque molto diverso che andare a correre contro punteggi bassi. Vero però che l’obiettivo per tutti gli otto giostratori a meno di Giostre particolari è soltanto uno: il centro del cartellone.
Dal punto di vista scaramantico possiamo far notare che nelle ultime quattro Giostre ci sono state vittorie solo per estrazioni di numeri dispari. Porta Crucifera 2021 (1° posizione), Porta S. Spirito 2022 (3° posizione), Porta S.Spirito 2022 (1° posizione), Porta Sant’Andrea 2023 (3° posizione).
Se continuasse quest’alternanza di vittorie fra 1° e 3° posto chi dovesse essere estratto per aprire la piazza avrebbe di che gioire.
Per gli amanti delle statistiche (tutte consultabili sul nostro sito) Porta Santo Spirito è statisticamente più vincente se estratto da 1° (12 successi) o da 4° (13 successi), molto male invece da 2° (6 successi).
Porta Crucifera è abbastanza costante in ogni posizione: ha vinto 11 lance essendo estratto per 2°, 10 lance estratto per 1°, 9 lance estratto per 3° e 8 lance estratto per 4°.
Porta Sant’Andrea ama la 3° posizione con 11 successi ma non disdegna nemmeno la 2° con 10 lance portate a casa, va peggio nel 4° posto invece con 8 successi.
Porta del Foro invece ambisce alla 2° e 4° posizione con 8 lance a testa in entrambe le estrazioni mentre per il quartiere della chimera rimane indigesta la 3° posizione con soli 5 successi.
Non ci resta che ritrovarci tutti in piazza del comune per assistere alla composizione del primo tassello che andrà a comporre questa 144° edizione della Giostra del Saracino.