Domani sera, sabato 11 giugno alle ore 21.30, le scalinate del duomo torneranno a riempirsi di quartieristi e quartieriste di ogni generazione per assistere all’estrazione delle carriere e conseguente giuramento dei capitani. Questo evento scalda i cuori di ogni appassionato e dà il segnale che la nostra manifestazione è davvero arrivata al suo punto più alto, la settimana di Giostra. Le squadre tecniche ultimamente tendono probabilmente per scaramanzia o pre tattica) a snobbare questo evento trincerandosi dietro l’affermazione che “l’importante è fare bene le proprie carriere indipendentemente dalla posizione” cosa senz’altro vera a metà, visto l’imprevedibilità della Giostra che può consegnarti la vittoria in tantissimi modi. Per i quartieristi comunque il momento resta magico, le scaramanzie e i dietrologismi si sprecano, conoscere chi correrà prima e dopo di te è importante anche per sapere quale quartiere avrai a fianco in piazza, come saranno posizionati i tuoi figuranti per poter disturbare (entro i limiti) i giostratori avversari e tantissime altre cose a cui ognuno di noi dà un valore diverso.
Le innocenti mani dei paggetti di ogni quartiere sono pronti a mettere il primo tassello che comporrà il puzzle finale di questa 141° edizione della Giostra del Saracino.
Non ci resta che augurare buona estrazione e buona settimana di Giostra a tutti.
Di seguito il programma:
– ore 20,45 ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia;
– ore 21,00 corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S.Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune;
– ore 21,30 consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;
i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
giuramento dei Capitani dei quartieri;
la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra;
– Ore 22,15 dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Leonardo Maccioni