Si è svolta questo pomeriggio in Piazza Grande alle ore 17:00 la Giostra simulata.
Introdotta nel 2023 in sostituzione del quarto giorno di prove, prevede che ogni giostratore che correrà la Prova Generale e la Giostra del Saracino possa cimentarsi contro il Buratto per una sola volta, con tanto di misurazione del punteggio ottenuto da parte della Giuria.

Hanno aperto le ostilità con il simulacro i giostratori di riserva di Santo Spirito Niccolò Pineschi che ha marcato III punti e Elia Pineschi il quale ha marcato IV punti.
Poi è stata la volta di Porta Crucifera che con Gian Matteo Marmorini ha messo a segno V punti mentre con Niccolò Nassi ha marcato II punti.
Come da estrazione delle carriere ad affrontare il buratto in terza carriera è stato il quartiere di Porta Sant’Andrea che con Leonardo Tavanti ha marcato IV punti mentre con Matteo Bruni V punti.
A chiudere la Giostra simulata delle riserve è stato il quartiere di Porta del Foro che con Niccolò Scarpini ha marcato V punti mentre con Matteo Vitellozzi ha marcato IV punti.

Terminata la simulata dei giostratori di riserva, è stata la volta dei giostratori titolari che domenica 1 settembre 2024 si contenderanno la Lancia d’oro della 146esima edizione della Giostra del Saracino dedicata all’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco di Assisi.

Ad aprire la serie di carriere è stato Porta Santo Spirito con Elia Cicerchia marcando II punti seguito poi dal compagno Gianmaria Scortecci che impatta la lancia sul V.
Gabriele Innocenti apre le carriere riservate al Quartiere di Porta Crucifera marcando punti IV mentre marca V punti Lorenzo Vanneschi.
Il Quartiere di Porta Sant’Andrea si affida in prima carriera a Tommaso Marmorini che marca IV punti, seguito dal compagno Saverio Montini che marca V punti.
Porta del Foro manda per primo Davide Parsi che marca IV punti, chiude la giostra simulata Francesco Rossi marcando V punti.

Appuntamento a domani alle 21.30 per la Prova Generale .