Il commento alla 55′ Prova Generale

0
133

In una Piazza gremita di pubblico, dopo l’impeccabile ingresso degli sbandieratori, musici e Quartieri, si è corsa, dedicata al Prof. Pasquini, una combattuta ed emozionante Prova Generale, vinta dal Quartiere di Porta Sant’Andrea, che così confeziona, bissando il successo di giugno, il “cappotto”.

Con questo successo i biancoverdi agganciano a 13 vittorie sia la Colombina che la Chimera, avvicinandosi a Colcitrone che primeggia con 16 successi.

La cronaca:

Porta Santo Spirito apre le ostilità con l’esperto Elia Pineschi che colpisce un centro netto, in sella all’hafflinger Salvo, in crescita rispetto all’esordio di giugno. Stesso compito per il fratellino Niccolò a cui i GialloBlu hanno affidato il compito di costruire un binomio con l’hafflinger Pine. Niccolò è bravo a contenere la cavalla che, dopo una buona partenza, cambia galoppo e si ‘allarga’ costringendolo a cercare il punto. Solo 2 punti, nonostante la punta della lancia colpisce anche il centro. Alla fine sono solo 7 i punti totali marcati dai gialloblu.

Porta Crucifera risponde con un binomio esordiente: Gianmatteo Marmorini in sella Lady. Partenza preparata bene, traiettoria precisa ma al momento di andare in mira, la lancia impatta sulla testa della cavalla, andando in forte vibrazione. Il cavaliere non si scompone e recupera la situazione colpendo almeno il 4 che tiene in gioco i rossoverdi. Per Porta Crucifera gli imprevisti non sono finiti perchè Nassi, secondo giostratore, deve fare i conti con un’imprevedibile ‘bizza’ dell’hafflinger Romina che si rifiuta di scendere al Pozzo. Solo la determinazione di Nassi riesce a spingerla nella lizza e arrivare a Borgunto. Partenza non facile, e carriera gestita fino all’impatto sul 4 laterale. Otto punti guadagnati con i denti per i due giovani giostratori di Colcitrone.

Porta del Foro, dato per favorito, nonostante la buona carriera di Vitellozzi in sella a Lakota, cavalla di soli 5 anni, deve accontentarsi di un 4 che solo per qualche millimetro non è centro. Scarpini, in ottava carriera realizza lo stesso punteggio dopo una carriera di galoppo destro, lineare e precisa. Otto punti totali come Porta Crucifera.

Porta Sant’Andrea realizzando 10 punti con il classico 5 + 5, bissa il successo di giugno e confeziona il “cappotto”. Ottimo Bruni, in crescita come cavaliere, ormai è da giostra. Si mette subito insieme a Priscilla, la cavallina saura di 6 anni, con cui forma un binomio molto affidabile. Punteggi non eccezionali nelle prove ma perfetti nelle simulate di giostra e nelle prove generali. Sempre centro sia a giugno che ad agosto. Che dire invece di Tavanti che ‘trova’ il centro? Forse è meglio non dire niente.

Sintesi, ma anche critica 6 carriere con cambio di galoppo, anche più di una volta, e traiettorie non sempre precise, hanno confermato quanto visto nelle prove.

2 i binomi promossi (Colcitrone e Sant’Andrea) con Lakota/Vitellozzi subito dietro.

2 i binomi che, per ragioni diverse, difficilmente rivedremo a giugno’ 25.

1 che non vorremmo rivedere.

8 giostratori, tutti promossi e non potrebbe essere diversamente dopo 12 mesi di impegno e sacrifici.

Conclusioni Questa Prova Generale è stata sicuramente utile per tutte le indicazioni di lavoro che ha fornito, ma purtroppo le elezioni dei Quartieri e l’assenza di mentalità di Giostra, potrebbe impedire a chi di dovere di lavorare da subito per risolverli.

Giorgio Marmorini