La pioggia impedisce il montaggio del Buratto

Le operazioni sono state rinviate alle ore 15 del pomeriggio. Il Re delle Indie verrà installato anche in caso di pioggia

0
2264

Questa mattina alle ore 9,30 era fissato l’appuntamento tra Magistratura e rappresentanti dei quartieri per il montaggio del Buratto in piazza grande. A causa della pioggia le operazioni presiedute dalla Magistratura della Giostra non si sono potute svolgere.

Dopo una riunione tra i rappresentanti dei quartieri e la stessa Magistratura è stato deciso di rinviare le operazioni alle ore 15 di oggi. Questo pomeriggio il montaggio del Buratto sarà effettuato anche in caso di pioggia.

La fase del montaggio è una dei quelle più delicate di tutta la manifestazione, il simulacro deve essere installato in piazza in base a delle regole e misure precise descritte nell’articolo 14 del regolamento tecnico della Giostra del Saracino.

Il montaggi è così regolamentato “Il simulacro del Re delle Indie, automa che corrisponde nella figura esteriore e nelle caratteristiche tecniche ad una secolare tradizione storica, è munito di scudo ed armato di mazzafrusto composto di tre palle di cuoio del peso di grammi 250 ciascuna, cosparse di materiale che all’urto lascia una impronta. Le palle sono sostenute da corde lunghe rispettivamente centimetri 101, 103 e 105, misurate dal pugno del Saracino. Tale misura deve intendersi dal pugno del Buratto perpendicolarmente alla estremità inferiore delle palle stesse. La base inferiore dello scudo dista dal piano della pista centimetri 153, con tolleranza (in più o in meno) di centimetri 5.
Il Saracino è installato in posizione perfettamente verticale; l’asse dello scudo è perpendicolare rispetto alla linea longitudinale della lizza. Il meccanismo interno del Saracino è regolato in modo tale che il colpo di lancia imprima all’automa una rapida e violenta rotazione“.