Sabato scorso ad Arezzo si è “respirato” il clima di Giostra con la presentazione del nuovo libro di Roberto Parnetti interamente dedicato alla Giostra che, in questo 2021, ha tagliato il traguardo dei 90 anni dalla ripresa del 1931. Un lavoro certosino di Parnetti che ha ricostruito, con dovizia di particolari, tutte le 140 edizioni disputate dal 1931 ad oggi.
A queste poi si aggiunge anche le schede di tutte le 52 edizioni della prova generale introdotta dal 1995.

A fare gli onori di casa il primo rettore della Fraternita dei Laici dott. Pierluigi Rossi.
In sala erano presenti anche le pittrice Paola Imposimato e Marga Romani che hanno impreziosito il libro con due dipinti, uno dedicato a Dante Alighieri (l’edizione dello scorso mese di settembre ha visto la lancia d’oro dedicata al sommo poeta in occasione del 700.mo dalla morte) ed uno dedicato alla Giostra con i cavalieri ed il maestro di Campo.
La serata è stata animata anche dai racconti e aneddoti dei presenti.
Momento particolare la presentazione di Lucrezia Ducci figlia di Priamo cavaliere che ha corso 7 edizioni del Saracino vincendo la Giostra del 1955. L’autore ha ricordato dell’episodio curioso di quando per la prima volta contattò la Sig. Lucrezia ignara che suo babbo avesse vinto una lancia d’Oro. Per questo, e grazie alla disponibilità del Rettore di Porta del Foro Roberto Felici, prima dell’inizio della premiazione è stata organizzata una visita al Quartiere giallocremisi dove, ad attendere la figlia di Ducci, c’erano, oltre al Rettore, anche il vice capitano Alessandro Dragoni ed il consigliere Gianni Cantaloni.

Un momento molto particolare che si è rinnovato durante la presentazione del libro con la consegna alla Sig.ra Ducci del foulard, una pergamena e la riproduzione del quotidiano “La Nazione” del settembre 1955 con il resoconto di quella Giostra.
La presentazione è poi continuata con la proiezione di un filmato e altri interventi tra cui quello degli ideatori del progetto “In Onor di Dante” (che assieme alla Fraternita al Comune di Arezzo ed alla Brigata Aretina Amici dei Monumenti ha patrocinato il libro) di Filippo Giovannelli direttore del calcio storico di Firenze e Silvana Pasquali già presidente della Giostra agli anelli di Leonessa.