Dopo due anni esatti, dall’ultima edizione del settembre 2019, come uno squarcio di sole dopo un temporale, finalmente è di nuovo Giostra.

I primi a cimentarsi contro il Buratto, sono stati i giostratori di Porta Crucifera: Adalberto Rauco in sella a Romina e Lorenzo Vanneschi in sella a Rosa, le prime carriere colpiscono entrambi il quattro, poi Rauco trova il centro prima su Romina e poi con Pia, la cavalla che tanto ha ben impressionato nel 2019 e che potrebbe essere quella con la quale si presenterà domenica.

Anche Vanneschi trova poi il centro dopo uno scivolone sul tre, per quanto riguarda i giostratori di riserva, Paffetti su Orione anche lui sul centro, Bennati su Toro Seduto, si ferma sul due e chiude con un quattro.

Seguendo l’ordine dettato dall’estrazione delle carriere, il secondo quartiere a presentarsi sulla lizza è Porta Santo Spirito. La coppia Scortecci e Cicerchia, che si presenta con i favori del pronostico, avendo vinto dieci delle ultime diciassette edizioni. Gianmaria Scortecci in sella a Doc va sicuro due volte sul centro senza alcuna esitazione, bene anche a Cicerchia che in sella ad Olimpia colpisce un quattro e subito dopo trova anche lui un centro. I giostratori di riserva, Pineschi E su Alex marca un cinque e un quattro, Pineschi N su Toni colpisce due volte il due ed un quattro, Elia Taverni su Farfalla due volte il quattro.

Il terzo quartiere a scendere sulla lizza è Porta Sant’Andrea, che si presenta con più novità in vista della giostra di Settembre, si preannuncia infatti un doppio esordio per quanto riguarda le cavalcature. Enrico Vedovini ha presentato Pine, cavalla di proprietà di Vernaccini, con la quale potrebbe correre la giostra domenica, anche se in ballottaggio con l’altro cavallo anche esso esordiente, Stella Cometa. Tommaso Marmorini che dopo aver corso le precedenti edizioni con Sibilla adesso si presenta con Conte D’arco di Gazzara, che ha già disputato con Vedovini le precedenti edizioni del 2019. Un ottima impressione ha suscitato Enrico Vedovini che ha colpito due volte il centro correndo due carriere con traiettorie perfette. Marmorini un primo tiro a metà tra il quattro e il cinque (da misurare) e un secondo tiro che si ferma sul quattro. I giostratori di riserve, Bruni su Soraya colpisce un centro e un due, mentre Montini su Sibilla colpisce un tre e due volte il due.

Chiude la piazza Porta del Foro, i vincitori dell’edizione di Giugno 2019, Parsi ed Innocenti si presentano in coppia, rispettivamente a Nuvola e Chicca. Davide Parsi colpisce due volte il quattro per poi trovare il centro nella terza carriera. Innocenti colpisce un quattro e poi anche lui il centro. Per i giostratori di riserva, Francesco Rossi sul Rocky trova il centro al secondo tentativo cosi come il suo compagno Gabelli su Oliver, esordio per Orioni con un tiro fra il tre e il quattro.