Sabato 26 agosto la 144esima edizione della Giostra del Saracino entrerà davvero nel vivo della competizione, saranno infatti svolte le previsite veterinarie ai cavalli che vorranno essere accreditati in piazza per svolgere le prove e l’eventuale Giostra. Anche se non sembrano esserci grosse novità sulle monte dei quartieri questo resta sempre un momento importante dato che sancisce ufficialmente quelle che sono le scelte delle squadre tecniche a proposito dei soggetti con i quali hanno lavorato tutto l’anno.
L’equipe veterinaria del professor Roberto Gottarelli si recherà nei quattro campi prova dei quartieri per visitare i cavalli che saranno protagonisti della manifestazione e che, come sempre, dovranno essere in perfette condizioni psico fisiche.
Il benessere dell’animale è sempre stato centrale nei quartieri grazie all’importante lavoro svolto all’interno delle scuderie e dell’organizzazione intera della Giostra che salvaguardia il benessere del cavallo tanto che non si sono mai evidenziate criticità, rispettando questo glorioso animale da sempre legato alla storia della nostra città.