Terza giornata di prove: Sant’Andrea e Santo Spirito si confermano su altissimi livelli

0
2265

Terzo giorno di prove: apre la piazza il quartiere di porta Sant’Andrea che per la sessione odierna, porta in piazza anche i cavalli di riserva. Enrico Vedovini in sella a Pine conferma un ottimo affiatamento anche se sul tabellone meno preciso delle precedenti due edizioni, colpisce un quattro, spazio poi al cavallo di riserva Stella Cometa, alla sua seconda apparizione in piazza Grande con la quale Vedovini colpisce due centri eseguendo due carriere ben fatte. Tommaso Marmorini in sella a Conte Darko di Gazzara denota un costante miglioramento trovando consecutivamente due centri, anche per Marmorini è stata poi la volta del cambio di cavallo, con Sibilla marca punti quattro.

Tra i giostratori di riserva, spicca, l’evidente e aspettato, miglioramento di Saverio Montini che in sella a Siria colpisce due volte il centro, meno preciso Matteo Bruni che con Soraya trova in terza carriera.

Il secondo quartiere a scendere sulla lizza è stato quello giallocremisi, anche Porta del Foro svolge la sessione portando i cavalli di riserva. Parsi porta per la prima volta in piazza, la sua nuova cavalla, Biancaneve una sella italiana di nove anni, su quattro tiri colpisce una volta il centro e tre volte il quattro. Gabriele Innocenti in sella a Queen marca un centro al primo tiro e poi due quattro. Francesco Rossi, su Penelope, altra “bionda”, trova il centro al terzo tiro dopo aver colpito due volte il quattro. Roberto Gabelli su Angelina anche per lui come Rossi colpisce il centro alla terza carriera dopo aver colpito un quattro ed un tre, è la volta poi di Scarpini (esordio per lui quest’anno) ed Oroni entrambi colpiscono il quattro.

Il terzo quartiere è Porta Crucifera, la coppia Rauco-Vanneschi si presenta con le “sorelle” Haflinger, Romina montata da Rauco e Rosa montata da Vanneschi.

Per Rauco le prime due carriere si stampano sul quattro e il giostratore viene colpito per due volte consecutive dal mazzafrusto. Anche Vanneschi su Rosa in giornata non brillante colpisce un quattro e un tre. Da segnalare l’interruzione durante la quale l’addetti alla manutenzione del buratto hanno operato la sostituzione del mazzafrusto originario probabilmente perché non installato nella corretta misura. Tra i giostra di riserva, a marcare il centro Paffetti su Sisma cavalla baio di quattro anni, e Niccolo Nassi che su Smart colpisce il centro, mentre Bennati su Boss marca punti quattro.

L’ultimo quartiere a scendere in piazza è Porta Santo Spirito, i due cavalieri titolari, Elia e Gianmaria in sella ai rispettivi cavalli Olympia e Doc si confermano su altissimi livelli, già pronti per la gara di domenica, due centri per Cicerchia, un centro per Scortecci e nel secondo tiro un quattro vicinissimo al cinque. Per i giostratori di riserva Pineschi E colpisce il quattro, Pineschi N invece in tre tiri colpisce un centro e due quattro, è il turno di Elia Taverni che colpisce due centri ed un tre.