Sono partiti i lavori per l’allestimento di Piazza Grande in vista della 143esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 17 giugno. Gli operatori incaricati hanno iniziato a portare i materiali necessari per montare le tribune.
La prima fase prevede il montaggio della tribuna Chimet (già tribuna A), sarà poi la volta della terra che verrà stesa nella piazza per realizzare la lizza dove i giostratori si sfideranno al Buratto per la sfida che assegnerà la lancia d’oro dedicata a Luca Signorelli.
I lavori dureranno tutta la settimana, lizza e tribuna Chimet dovranno essere pronti per domenica 11 giugno primo giorno di prove ufficiali per i giostratori titolari e riserve. Piazza Grande sarà poi completata nei giorni seguenti con l’allestimento delle tribune Orchidea Preziosi e Chimera Gold.
Venerdì 9 giugno sarà presentata in Comune, nella Sala del Consiglio comunale, la Lancia d’oro della Giostra di San Donato dedicata a Luca Signorelli nel cinquecentenario della morte avvenuta a Cortona nel 1523.
Sabato 10 giugno inizia il conto alla rovescia che ci accompagnerà al giorno della sfida al Buratto con il primo atto ufficiale la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani poi dal giorno successivo tre giorni di prove e mercoledì la novità della prova simulata.