Siamo finalmente arrivati ad uno dei momenti più attesi dell’anno dove la sorte sarà protagonista nello stabilire l’ordine con il quale i giostratori dei quartieri dovranno fronteggiare il buratto.
Troppo spesso nel recente passato questo momento è stato snobbato dalle squadre tecniche dei quartieri con la scusa del “tanto conterà solo prendere il V”. In realtà come dimostra la Giostra di settembre l’ordine con il quale si andrà a correre Giostra può essere assolutamente determinante.
Spesso se un quartiere è “in forma” si spera di aprire la piazza per cercare di centrare il V e mettere per tutti gli altri la Giostra in salita, anche psicologicamente. Al contrario se un quartiere ha qualche problema, meglio le ultime posizioni per cercare di sfruttare eventuali errori che possono arrivare da chi correrà prima.
Ovvio che ridurre tutto a questo concetto sarebbe errato, bisogna anche tenere conto dell’aspetto psicologico dei giostratori (chi preferisce tirare subito, chi aspettare), del fattore scaramantico (mai dimenticarlo) e di mille altri piccoli particolari che possono far prendere strade diverse alla lancia d’oro dedicata a Giorgio Vasari.
Alla fine ogni quartierista ha sempre una posizione che preferisce, quindi non ci resta che sperare che la dea bendata inizi a strizzarci l’occhio già da adesso.
Appuntamento questa sera alle 21.30 in Piazza del Comune con una novità. E’ infatti stato rinnovato, nella sua forma e scenografia, il palco sul quale si svolgerà la cerimonia grazie al sostegno dell’azienda aretina Seco che si è legata come sponsor alla manifestazione.
Di seguito il programma della cerimonia:
Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia
Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune
Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;
– i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
– giuramento dei Capitani dei quartieri;
– la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra
Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Leonardo Maccioni