Il Gruppo Musici e gli Sbandieratori di Arezzo sabato 26 ottobre affronteranno una prestigiosa trasferta a Roma in occasione della “1ª Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari”, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e delle autorità.
Con direttiva del 31 luglio 2019, la presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto:
“La Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari per il giorno 26 ottobre 2019. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti ed organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema del folklore e delle tradizioni popolari, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione“.
Le due rappresentanze si esibiranno a partire dalle ore 14:00 attraverso le vie della capitale muovendo da piazza Colonna, passando da via del Corso e piazza Venezia e raggiungendo il Campidoglio dove, alle ore 17:00, i gruppi storici provenienti da tutta Italia riceveranno il saluto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e delle autorità. Gli Sbandieratori saranno in una posizione centralissima del corteo e termineranno con una esibizione in Piazza di Spagna.
Sarà dunque un’importante occasione per le due compagini che avranno modo di confrontarsi con altre realtà nazionali ed un grande palcoscenico per far conoscere ulteriormente la Giostra del Saracino a livello nazionale, orgoglio della nostra città.