Capitano di Quartiere: Mario Francoia

0
21

Sempre al servizio del quartiere, dove un quartierista deve dare e non ricevere. Per Mario Francoia è sempre stato questo il modo di vivere Porta Crucifera. Il suo spirito di servizio lo riporta di nuovo in sella a guidare Colcitrone in piazza. La prima volta che ha ricoperto il ruolo di Capitano è successo nel 2009 e miglior esordio non poteva immaginare conquistando subito la lancia d’oro. Il quartiere lo ha “richiamato” per indossare di nuovo l’elmo da Capitano e lui con il solito spirito di servizio non poteva che rispondere “presente”.

Il mondo della giostra è cambiato molto dal 2009 così come l’aspetto puramente tecnico del saracino. Dopo aver guidato la coppia Vannozzi Farsetti, oggi il programma del quartiere è diverso.

“Viste le situazioni che si sono create nel quartiere credo che la scelta sia ricaduta sul mio nome per vari motivi: facevo già parte della squadra tecnica, ho alle spalle esperienza in questo ruolo e il mio carattere oggi è cambiato, dopo sedici anni c’è maggiore consapevolezza. Porta Crucifera deve costruire un coppia vincente ma non dimentichiamo che i nostri giostratori vengono da un 2024 importante. Chi ha vinto ha dovuto fare i conti con Porta Crucifera che è mancato per alcuni episodi che sicuramente non ci hanno favorito. L’eredità è importante, possiamo migliorare per essere ancora più protagonisti di un anno fa”

Guarda il video