Chi meglio di Porta Crucifera che porta l’immagine sullo stemma della Pieve di Arezzo poteva avere a cuore il restauro del Polittico del Lorenzetti che è tornato a splendere nella sua sede dopo lunghi anni di assenza. Infatti il quartiere in passato aveva già organizzato una visita guidata al laboratorio, che era incaricato del restauro, comprensiva di una raccolta fondi donata per contribuire al suo realizzamento. Ecco quindi che oggi, con l’opera completata ma in parte ancora da pagare, Porta Crucifera dimostra nuovamente sensibilità per un bene che è all’interno del territorio del quartiere, ma soprattutto per un patrimonio di tutta la città. Si spera quindi che il lodevole gesto dei cruciferini sia da stimolo per altre iniziative simili.

Il comunicato del Quartiere di Porta Crucifera

“Il Polittico di Pietro Lorenzetti è una delle più celebri opere d’arte del trecento. Con l’intento di costruire una comunità di persone sensibili ai valori della bellezza, Arezzo Art Angels ha ritenuto di fondamentale importanza che un’opera come questa, grazie al lavoro di restauro, rivivesse una nuova stagione di apprezzamento e di studio.

Il nostro Quartiere è orgoglioso di aver contribuito a riportare alla luce la luminosità e la preziosità delle incisioni nella doratura e i suoi straordinari colori cangianti, riscoprendo un simbolo del patrimonio artistico e culturale della nostra città, importante per il mondo intero.

Abbiamo aiutato a mettere le ali alla cultura facendo una donazione che è servita a finanziare alcuni interventi indispensabili per la corretta ricollocazione dell’opera nella Pieve di S. Maria di Arezzo”.

Foto di copertina: www.portacrucifera.it