E’ con grande soddisfazione che il quartiere di Porta Crucifera comunica che gli studi sul proprio emblema sono stati pubblicati sulla prestigiosa “Rivista del Collegio Araldico”.
Di seguito il comunicato del Quartiere: “È un grande onore poter annunciare che le analisi storico araldico sul nostro emblema prodotte dal Prof. Luigi Borgia A.I.H., già riportate nel libro “I privilegi araldici del Quartiere di Porta Crucifera della città di Arezzo”, siano state riportate anche nella Rivista del Collegio Araldico, la più autorevole e diffusa pubblicazione italiana in tema di scienze araldica. Un ringraziamento alla commissione cultura che ha reso possibile tutto questo.
Il Collegio Araldico nacque col nome di Istituto Araldico Romano nel 1853 ed approvato e riconosciuto nel 1858 con Decreto della S. Congregazione degli Studi, esso unisce con vincolo e per scopi esclusivamente etici e culturali i più eminenti studiosi di scienze araldico-genealogiche e di discipline affini, tutte ausiliarie della storia, per adempiere una duplice missione, scientifica e sociale.
Questo è il frutto di quattro anni di ricerche sulla storia degli emblemi dei quartieri della Giostra del Saracino e del nostro in specie che vanta la peculiarità dei privilegi araldici del nodo di Savoia e della Corona Reale. Il tutto concluso con il contributo e le analisi del Prof. Luigi Borgia A.I.H. che ringraziamo ancora una volta assieme al Collegio Araldico per la disponibilità volutaci dimostrare e il rispetto verso le nostre tradizioni.
Siamo certi che questo onore concessoci sia sentito tale non solo da parte di tutto il quartiere rossoverde, ma come orgoglio per tutta la Giostra del Saracino e della città”.