Il 3 marzo dello scorso anno Roberto Felici, a pochi giorni dalle elezioni che lo consacrarono Rettore, presentò all’interno dei locali del quartiere di Porta del Foro il suo progetto davanti a numerosi soci giallo cremisi. Tra i tanti punti programmatici c’era quello della creazione di un museo all’interno della sede storica sopra le mura di Porta San Lorentino. Proprio da questa idea nasce la commissione dell’archivio storico di Porta del Foro che ha il compito di raccogliere, archiviare e tramandare la storia del quartiere.
Conoscere la storia per scrivere il futuro. È questa la filosofia che ha spinto la creazione del gruppo dell’archivio che nasce per raccogliere e tramandare foto del quartiere, da quelle più vecchie fino alle ultime in ordine cronologico, consapevoli del fatto che quello che è nuovo oggi potrà essere prezioso nel futuro, raccogliere aneddoti e scherzi goliardici vissuti dal quartiere giallo cremisi negli anni, anche tramite la raccolta di volantini e giornali d’epoca, raccogliere testimonianze dirette di chi ha vissuto gli anni passati da protagonista, in modo da poter tramandare un patrimonio principalmente orale e di testimonianza diretta alle future generazioni.
L’archivio ha la volontà di realizzare numerosi progetti tra cui quello di organizzare il sito internet del quartiere creando una sezione “Archivio e Museo”, organizzare mostre temporanee anche tematiche nei locali della sede sociale, realizzare serate a tema dedicate a figure specifiche del quartiere, con proiezione foto/video e interviste ai personaggi che hanno fatto la storia.
Negli scorsi mesi è già stata realizzata una serata dedicata ai paggetti, con un riconoscimento per tutti coloro che hanno indossato il costume da paggetto nella storia di Porta del Foro. Il prossimo evento in programma si terrà prima della Giostra di settembre e sarà dedicato alle damigelle.
Il lavoro di questo primo anno e mezzo proseguirà anche nei prossimi mesi per poter arrivare ad allestire una sala adibita ad archivio con raccolte cartacee e digitali e una postazione per effettuare le ricerche e le scansioni del nuovo materiale, contribuire all’organizzazione delle visite alla sede storica di Porta San Lorentino con visite guidate in italiano e in inglese, nelle quali descriveranno i locali sopra la Porta, l’Albo d’Oro e le Lance d’Oro, oltre al contesto della Giostra del Saracino in generale e nella sua evoluzione storica.
La raccolta del materiale è praticamente quotidiana, viene digitalizzato dalle persone all’interno dell’apposita commissione e consegnato nuovamente a tutti coloro che decidono di aiutare a ricostruire la storia del glorioso Quartiere di Porta del Foro.
Proprio per questo motivo chi vuole può collaborare con l’archivio storico inviando il materiale all’indirizzo di posta elettronica archiviostorico@portadelforo.it o consegnandolo al bar del circolo del quartiere.
Mettere a disposizione il proprio vissuto, i propri ricordi, cimeli o quant’altro è prezioso per ricostruire la storia della Chimera e poterla tramandare ai posteri.
Per ulteriori informazioni scrivere alla email o contattare:
Giulia 3930114220
Maria Rosa 3355989497
Giulio 3289150993