Un doppio appuntamento per i quartieristi di Porta del Foro. Questa volta il quartiere ha organizzato due uscite: la visita guidata alla mostra “90 anni sulla Lizza” promosso dal gruppo donne e il gruppo archivio storico in collaborazione con il comitato giovanile per tutti i soci quartieristi e simpatizzanti. La visita alla mostra ci sarà il giorno 7 agosto 2021, alle ore 10.30.
Un giorno speciale, storico per la nostra manifestazione e per la nostra città; proprio in quel lontano 7 agosto 1931, nel giorno della celebrazione del Santo Patrono Donato, fu corsa la prima edizione dell’era moderna. La visita guidata avrà come guida d’eccezione Saverio Crestini, esperto e conoscitore della storia della Giostra del Saracino. La prenotazione a tale iniziativa dovrà avvenire tramite la registrazione al seguente link https://forms.gle/PAWDwiKK54t4TzRV6.
La visita alle 5 sale durerà circa 20 minuti e sarà possibile ad un massimo di 30 persone contemporaneamente. Il superamento di tale soglia, in rispetto alle regole per la prevenzione e diffusione del virus covid-19, prevedrà la composizione di più gruppi che si alterneranno nella visita, non appena conclusa la visita precedente.
Il secondo appuntamento prevede il 1 agosto una “Gita fuori porta alla scoperta delle Casate del Quartiere” in Casentino all’insegna del relax e della convivialità. Partenza ore 9 da Arezzo per raggiungere Bibbiena e visitare il Castello di Gressa. Dopo la pausa pranzo a La Beccia si andrà alla scoperta di Chiusi della Verna e del Castello di Chitignano. Lungo il percorso verranno fatte brevi tappe con accenni storici alle casate del quartiere e qualche curiosità che forse pochi conoscono.
Gita gratuita e aperta a tutti previa prenotazione al link https://forms.gle/NVzgHz84WFr1BBQC9.
Il programma della giornata
– Partenza da Arezzo
– Giro di Bibbiena
– Castello di Gressa
– Pausa pranzo alla Verna (Beccia)
– Chiusi della Verna
– Castello di Chitignano (ingresso 4 euro facoltativo)
– Rientro ad Arezzo