Un lutto colpisce il Quartiere di Porta del Foro, a 76 anni se ne va un quartierista storico conosciuto da tutto il mondo della Giostra, Roberto Doro.
Figura di spicco del quartiere e socio onorario, nella sua storia quartieristica ha ricoperto per diversi mandati la carica di consigliere dagli anni ‘80 fino al 2007, vestendo i panni del maestro d’arme sotto i rettorati Fratini, Scolari e Felici conseguendo in Piazza Grande numerosissime vittorie fra cui i due cappotti giallo cremisi del 1982 e 1985.
Svestiti i panni del maestro d’arme è per molti anni lucco e addetto ai cavalli.
In ambito comunale è chiamato nei primi anni ‘90 nella commissione di studio per il rinnovo dei costumi della Giostra del Saracino e qualche anno fa in quella per la riscoperta del fondo fotografico della Provincia.
Persona molto attiva al quartiere, partecipa nel Consiglio Felici al rifacimento del portone centrale della Porta San Lorentino e alla produzione della copia della Chimera sistemata poi sotto la sede storica.
Memoria storica del quartiere, fa gli onori di casa ogni qualvolta ci sia una visita alla sede storica del quartiere, è uno dei motori dell’iniziativa “Grembiulino Giallo Cremisi” fa del gruppo archivio storico del quartiere stesso e determinante e’ stato il suo contributo allo studio e all’allestimento del nuovo Museo del quartiere che sta prendendo forma nei locali della sede storica.
Con il fratello Francesco, ha rimesso assieme le vecchie Glorie giallo cremisi denominati poi i “Ragazzi di San Lorentino” organizzando numerose cene e calcando la lizza in occasione di una recente Prova Generale.
Chi vuole rendere omaggio a Roberto, la salma è esposta presso la sede del Quartiere di Porta del Foro e le esequie avranno luogo lunedì 29 aprile p.v. presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano alle ore 15.00.
Correr Giostra lo vuol ricordare con questi due video nella sua semplicità, amore e passione. Una vita spesa al servizio di Porta del Foro e della Giostra del Saracino.
Ciao Roberto