Corrergiostra ha incontrato i nuovi presidenti dei comitati giovanili dei quattro quartieri. Iniziamo da Rachele Alunno, la nuova presidente dei giovani di Porta Sant’Andrea.
Iniziamo con una piccola presentazione, raccontaci un po’ chi sei e quando sei entrata a far parte del Quartiere.
Grazie a voi che mi date l’occasione di presentare me e la mia squadra. Mi chiamo Rachele, ho 23 anni e sono entrata a far parte attivamente del quartiere nel 2013, ma anche in precedenza svolgevo i classici turni durante la settimana del quartierista e la propiziatoria.
Chi sono gli altri ragazzi che ti aiuteranno in questo mandato?
Sono felice di presentarvi la mia squadra: parto da i 3 vice presidenti che sono Elena Viola Morini, Lorenzo Vedovini e Carlo Alberto Nocentini. Elena è una delle mie migliori amiche oltre che presidente uscente del comitato, con Lorenzo e Carlo Alberto invece ci conosciamo da tantissimo tempo e c’è una grande sintonia sulle cose da fare in futuro. Poi ci sono (non meno importanti) Francesca Caneschi nel ruolo di segretaria, Federica Bellucci e Maddalena Cocco come addette all’allestimento, Tommaso Focardi che è il nostro cassiere ed infine come addetti al tesseramento Irene Caneschi, Martina Guerri, Matteo Magi ed Arianna Stocchi.
Quale è il motivo che ti ha spinto a candidarti? Chi sono i presidenti del comitato venuti prima di te che speri di imitare o che ti hanno ispirata?
La passione e l’amore verso il quartiere sono sicuramente l’origine di tutto, spero attraverso il mio impegno di poter restituire a Sant’Andrea tutto quello che mi ha dato. Cercherò di ispirarmi soprattutto ad Elena Viola Morini che come detto prima è il presidente uscente e che adesso mi affianca come vice presidente. Il suo mandato (che ho vissuto appieno avendo il ruolo di vice) mi ha dato voglia e stimoli per cercare di proporre le mie idee cercando di dare una continuità al lavoro svolto fino ad oggi.
Quali sono le novità che intendi portare all’interno del comitato? Quali invece le vecchie iniziative che vuoi continuare a valorizzare?
Dato che gli anni appena trascorsi non sono stati affatto facili dal punto di vista della socialità e non ci è stato permesso di svolgere la nostra attività come avremmo voluto, vorrei sicuramente ritornare ad organizzare incontri ed eventi con una certa regolarità, non solo mantenendo tutte le tradizioni che già abbiamo, ma anche creando ancora più momenti di incontro per tutti i giovani bianco verdi.
Ti sei posta un obiettivo da portare a termine entro la fine di questo mandato?
L’obiettivo principale che mi sono posta è quello di far avvicinare più giovani possibili al mondo del quartiere per ampliare sempre di più il nostro gruppo.
Qualcosa che non ti ho chiesto ma che vorresti aggiungere?
Non ho altro da aggiungere se non fare un grande in bocca al lupo a me stessa ed a tutte le altre persone che mi affiancheranno in questo mandato.
Leonardo Maccioni