La Settimana del Quartierista a Porta Sant’Andrea

0
826

Come da tradizione Porta Sant’Andrea presenta un programma ricco di iniziative rivolte a tutte le fasce di età per compattare il popolo bianco verde attorno alla propria sede durante la settimana che precede la Giostra del Saracino, vediamo nel dettaglio tutti gli eventi del quartiere di via delle Gagliarde:

Da venerdì 23 agosto a giovedì 29 agosto animazione per bambini a cura di “bolle di pedagogia”.

Mercoledì 21 agosto: classica serata di apertura dei bar in piazza con aperitivo propiziatorio per dare ufficialmente il via alla settimana del quartierista.

Giovedì 22 agosto: Apertura del ristorante, da oggi fino al giorno della Giostra i cuochi bianco verdi lavoreranno senza sosta per accontentare i moltissimi quartieristi che ogni anno riempiono i tavoli della piazzetta Enzo Piccoletti. In piazza S. Giusto si alterneranno sul palco delle giovani band indipendenti aretine, format che ha sempre riscosso un notevole successo ed è diventato ormai una tradizione.

Venerdì 23 agosto: Prima serata dedicata ai giovani, dopo la cena spettacolo in piazza San Giusto (necessaria prenotazione) sarà lo staff di “Euphoria” a far scatenare i quartieristi bianco verdi fino a notte fonda con un Dj set tutto da ballare.

Sabato 24 agosto: Ancora una cena spettacolo in piazza S. Giusto a cui seguirà un Dj set con “Indie Power”, solo musica Indie per un atmosfera che è un mix fra un concerto dove si canta a squarciagola ed una serata in discoteca.

Domenica 25 agosto: “1984-1994 Le notti del Re, Martino Gianni”. Basta il titolo di questa serata per far venire la pelle d’oca, Martino Gianni sarà protagonista per una lunga chiacchierata sul palco in cui si ripercorreranno le sue gesta da Giostratore bianco verde.

Lunedì 26 agosto: Torna la tradizionale Giostra con i carrelli. I quartieristi bianco verdi, divisi nelle quattro casate, giostreranno in piazza S. Giusto in una competizione senza esclusione di colpi che vedrà la casata vincitrice ricevere l’ambitissima “Saggina D’oro”.

Martedì 27 agosto: Danza Aerea, spettacolo acrobatico a cura di “Ar.ia asd” che terrà con il naso all’insù ed il fiato sospeso il pubblico bianco verde.

Mercoledì 28 agosto: Dopo il successo riscosso nella settimana di giugno tornano i ragazzi di “Cranium Dj” che con la loro selezione musicale faranno ballare i giovani quartieristi.

Giovedì 29 agosto: Ultima serata di svago prima dei tre giorni più intensi dell’anno, sarà lo staff di “Le Rouge” che dopo la classica cena spettacolo in piazza S. Giusto scatenerà i giovani bianco verdi con un Dj set sempre molto apprezzato.

Venerdì 30 agosto: La notte della prova generale, a seguire “Divus new school”, i giovani bianco verdi si metteranno ai dischi con la “Xmas Night” dal sapore sicuramente inusuale ma senza dubbio originale.

Sabato 31 agosto: Cena propiziatoria. Antipasto, i famosi ravioli, secondo e contorno accompagneranno i più di 1300 commensali che riempiranno piazza S. Giusto in ogni sua parte per propiziare a quella che dovrà essere una Giostra di rivalsa per il popolo bianco verde, a seguire musica con Francesco Irrera e Bizio.

Domenica 1 settembre: Giostra del Saracino, bar aperti e maxi schermo in piazza S. Giusto.

Leonardo Maccioni