Corrergiostra ha incontrato i nuovi presidenti dei comitati giovanili dei quattro quartieri. Terzo appuntamento con Caterina Turchi, presidente dei giovani giallo blu.
Iniziamo con una piccola presentazione, raccontaci un po’ chi sei, cosa fai nella vita, come e quando sei entrata al quartiere e tutto quello che hai voglia di dirci per presentarti.
Grazie a voi per l’occasione che mi date di parlare del nostro comitato giovanile. Mi presento, sono Caterina Turchi e nella vita studio all’università di architettura a Firenze. Sono entrata al quartiere fin da bambina grazie a mio babbo che era ed è ancora oggi un membro attivo e che mi ha trasmesso questa grandissima passione.
Chi sono gli altri ragazzi che ti aiuteranno in questo mandato?
Questa è la lista completa delle altre cariche: vice presidente Gianmarco Rossi, segretario Benedetta Mazzierli, tesoriere Giulia Gomitolini, addetto al banchino Marta Zurli, addetto cene e stand Gabriele Bennati, addetto alle bandiere Elena Bertini.
E’ per tutti la prima esperienza in assoluto con una carica del comitato, per questo motivo siamo carichi a mille e non vediamo l’ora di poter mettere in pratica tutte le nostre idee. Ci tengo ad aggiungere che siamo un gruppo veramente unito e che tutte le decisioni vengono prese di comune accordo al di la di quelle che sono le cariche ricoperte.
Quale è il motivo che ti ha spinto a candidarti? Chi sono i presidenti del comitato venuti prima di te che speri di imitare o che ti hanno ispirata?
Per me è stata una cosa molto naturale. Ho voglia di dare una mano concreta al mio quartiere ed aiutare i giovani ad essere sempre più attivi e partecipi in tutte le dinamiche di Giostra.
Per quanto riguarda i presidenti che mi hanno preceduta mi sento di ringraziarli tantissimo, in particolare alcuni di loro mi hanno e ci hanno aiutati come gruppo fin dal primo giorno in cui ci siamo insediati trasmettendoci insegnamenti importanti per svolgere al meglio questi due anni che ci attendono. Spero di poter essere un esempio per i prossimi presidenti che verranno come loro lo sono stati per me.
Quali sono le novità che intendi portare all’interno del comitato? Quali invece le vecchie iniziative che vuoi continuare a valorizzare?
Vorrei cercare di aumentare le occasioni di incontro per noi giovani quartieristi organizzando pranzi, cene, mostre culturali e tutto quello che aiuti a mantenere il nostro quartiere vivo tutto l’anno non solo grazie al nostro circolo, ma anche ad eventi che saranno appunto organizzati a tale scopo. Per quanto riguarda invece le vecchie iniziative che vogliamo continuare a valorizzare ci metto la vendita delle uova di pasqua colorate il cui ricavato andrà in beneficenza (che era stata similmente creata dal precedente gruppo del comitato giovanile ed a cui abbiamo voluto dare un seguito) ed infine abbiamo riproposto la tessera del comitato che era presente fino a qualche anno fa per creare ancora più appartenenza al nostro gruppo.
Ti sei posta un obiettivo da portare a termine entro la fine di questo mandato?
Dopo gli ultimi due anni che abbiamo passato con 3 Giostre che non sono state disputate credo che il mio obiettivo principale debba essere quello di riportare al quartiere più giovani e gente nuova possibile facendogli capire cosa vuol dire far parte della Giostra e ricucendo quella pericolosa spaccatura che si stava creando in questo difficile periodo.
Qualcosa che non ti ho chiesto ma che vorresti aggiungere?
Voglio ringraziare tutto il mio quartiere per l’incredibile appoggio che mi sta dando fin dal mio primo giorno da presidente e mandare un pensiero anche a chi non è stato eletto, ma sta continuando a lavorare ed aiutarci con tutto il suo impegno.
Leonardo Maccioni