Marco Geppetti capitano di Porta Santo Spirito è il veterano della piazza tra i colleghi. Senza soluzione di continuità guida la compagine giallo blu dal giugno 2012 accompagnato da nove lance d’oro conquistate su 15 disputate. Nell’albo d’oro del museo ai Bastioni è quello che ha fatto la storia ottenendo più successi di tutti con il vestito da Capitano.
Lo andiamo ad intervistare alle Scuderie Edo Gori la base del quartiere della Colombina dove ci si allena tutti i giorni senza soluzione di continuità. Terminata una fase del lavoro programmato si concede alle nostre domande.
Una giostra, quella di giugno, non andata per il verso giusto come ha lavorato il quartiere nel periodo che occorre per arrivare al 1 settembre?
“Siamo soddisfatti abbiamo lavorato nella direzione giusta per migliorare cavalli e giostratori. Quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto adesso aspettiamo la settimana delle prove in piazza per arrivare alla giostra al massimo delle nostre potenzialità. Dopo la giostra di giugno (il lunedì) eravamo qui alle scuderie ad analizzare ciò che non è andato bene e per riprogrammare il lavoro estivo consapevoli della nostra forza e delle nostre capacità perchè sappiamo chi siamo e non ci impaurisce un punto sbagliato ma anzi ci sprona a fare meglio. I ragazzi sono i primi ad interpretare questa filosofia di lavoro non si fermano mai ad una giostra. A mio avviso hanno reagito positivamente ovvio che il punteggio di Cicerchia non è stato ottimo ma è servito per dare gli stimoli giusti per lavorare ancora più forte per migliorarsi ancora”
Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci si ripresentano in piazza con gli stessi soggetti con cui hanno corso giostra a giugno?
“I cavalli saranno gli stessi di giugno ripartiamo da Doc e Olimpia, Elia porterà in piazza anche Toni che non ha utilizzato a giugno perchè lo volevamo riprovare in Prova Generale affidandolo a Niccolò Pineschi”
Dietro di loro ci cono i giovani a settembre ci sarà un cambio già programmato da tempo facendo esordire Elia Taverni
“Si è vero ci affidiamo a Elia Pineschi e fa l’esordio Elia Taverni. Siamo contenti per Taverni per il lavoro che ha fatto alle nostre scuderie da quando è arrivato a Santo Spirito. Farà l’esordio con un cavallo delle scuderie visto che oramai tutti i cavalli che utilizziamo sono di nostra proprietà e questo è un gran bel passo in avanti”
Sei contento di Elia Taverni che ragazzo ti è ce lo fai conoscere?
“Elia Taverni questo inverno si è presentato da noi in modo molto intelligente è una persona splendida che si è subito integrata nel gruppo. Io non lo conoscevo prima di allora a tutti noi ha fatto un’ottima impressione. Non è molto che tira al buratto ma sappiamo che attraverso le sue doti tecniche e umane può darci delle belle soddisfazioni”
Un assaggio di quello che saranno i quattro giorni di prova per Santo Spirito dopo una estate che è stata scandita sempre da una sola regola quella di Capitan Geppetti “Lavoro”. Solo attraverso il lavoro si possono raggiungere gli obbiettivi prefissati.
https://www.facebook.com/corrergiostra/videos/677307546118600/